Trieste/Trst/Triest
Flag of the Free Territory of Trieste
adesso/zdaj/now/jetzt

live webcam

 

meteo/vreme/weather

Tesi Cammarata

Tesi Cammarata

La “Tesi Cammarata” è una delle tesi proposte dal nazionalismo italiano per affermare la sovranità della Repubblica Italiana su Trieste. La tesi in questione sosteneva che la sovranità italiana su Trieste non fosse mai cessata, in quanto il Territorio Libero di Trieste non si sarebbe mai formato.

Come scritto anche sul sito del “Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell`Interpretazione e della Traduzione” dell’Università di Trieste, la Tesi Cammarata ha solamente un “valore politico oltreché ideale (…) nelle circostanze in cui fu enunciata”. Non si tratta quindi di una lucida analisi accademica con riferimenti giuridici internazionali, bensì di un atto di mera propaganda nell’ambito della lotta politica filo italiana condotta dal suo autore, ossia Angelo Ermanno Cammarata, ordinario di Filosofia del Diritto nella Facoltà di Giurisprudenza e Rettore dell’Università di Trieste.

Normalmente chi appoggia la Tesi Cammarata sostiene che:

  • l’Italia ha la sovranità su Trieste perché non è mai stato nominato il Governatore del Territorio Libero di Trieste;
  • l’Italia non ha mai perso la sovranità su Trieste;
  • l’Italia ha la sovranità su Trieste perché il Territorio Libero di Trieste non è mai esistito.

La Tesi Cammarata è però del tutto indifendibile, in quanto all’articolo 21 comma 2 del Trattato di Pace di Parigi del 1947 viene scritto a chiare lettere che: “La sovranità italiana sulla zona costituente il Territorio Libero di Trieste, così come esso è sopra definito, cesserà con l’entrata in vigore del presente Trattato.” Trattato entrato poi in vigore il 15 settembre 1947 e ratificato dal parlamento italiano con la legge 3054 del 25 novembre 1952.

Related entries